Elezioni Europee 2024 - Voto dei cittadini comunitari, non italiani, residenti a Sale San Giovanni

Presentazione domanda entro l'11/03/2024
Data:
Lunedì, 19 Febbraio 2024

Descrizione

I cittadini non italiani appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 presso il Comune di residenza.

Per votare è necessario presentare domanda entro il termine tassativo di lunedì 11 marzo 2024 (novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni), se in possesso dei seguenti requisiti:

- maggiore età;

- residenza nel Comune di Sale San Giovanni;

- godimento del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato UE di origine.

Come fare

Il cittadino non italiano appartenente ad uno Stato dell’Unione Europea che desidera esercitare il diritto di voto deve presentare domanda di iscrizione alle apposite "liste elettorali aggiunte" tenute presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, previa esibizione di un documento di identità.

Oltre il termine sopraindicato, le istanze non potranno essere accolte, pertanto, i cittadini interessati non potranno votare per le elezioni in argomento.

La domanda compilata, sottoscritta e corredata da fotocopia del documento d’identità, può essere presentata personalmente o spedita mediante raccomandata entro l'11 marzo 2024 al seguente indirizzo:

Comune di Sale San Giovanni – Ufficio Elettorale – Piazza Padre A. Ferro n. 1 – 12070 Sale San Giovanni

L'Ufficio Elettorale è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il giovedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 16.00.

L’Ufficio Elettorale, verificati i requisiti di ammissibilità, procederà all'iscrizione del cittadino richiedente nelle apposite "liste elettorali aggiunte". Il neo iscritto sarà invitato tramite lettera a ritirare la tessera elettorale.

L’iscrizione nella lista aggiunta resta valida fino ad espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

Al momento del voto è necessario esibire, al presidente del seggio, la tessera elettorale e un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, patente, passaporto, ecc.).

Ulteriori Informazioni

19/02/2024 21:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!