D.A.T. dichiarazione anticipata di trattamento

Lunedì, 03 Dicembre 2018
D.A.T. dichiarazione anticipata di trattamento

Che cos’e’ la D.A.T.

LA D.A.T. – Dichiarazione anticipata di trattamento viene anche chiamata testamento biologico o di vita. E’ un documento strettamente personale con cui una persona maggiorenne (l’intestatario), capace di intendere e di volere, esprime la propria volonta’ in merito ai trattamenti sanitari nel caso in cui, in futuro, si trovasse in condizione di non poter manifestare la propria volonta’. In sostanza puo’ dichiarare se accettare o rifiutare trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche (dopo aver acquisito informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte).

Per essere valida la dichiarazione deve contenere il nome di almeno una persona maggiorenne: il fiduciario che ha l’incarico di far rispettare la volonta’  dell’intestatario della DAT).
N.B. L’intestatario puo’ sempre decidere di cambiare il fiduciario, modificare le sue disposizioni o ritirare la sua D.A.T.

Chi e’ il fiduciario

E’ la persona maggiorenne che si impegna a garantire lo scrupoloso rispetto delle volonta’ espresse dall’intestatario della D.A.T. che fa le sue veci e che lo rappresenta nelle relazioni con il medico e le strutture sanitarie.

Al fiduciario viene consegnata una copia della DAT.

Se una persona viene nominata fiduciaria, ma non intende piu’ svolgere questo compito, puo’ rinunciare all’incarico e presentare in Comune una dichiarazione.

Come si presenta una D.A.T.

Data la delicatezza del documento e del suo contenuto, è necessario che chi presenta la D.A.T. rispetti questa procedura:

• Scrivere la propria dichiarazione anticipata di trattamento: per farlo, bisogna compilare questo modulo in bollo (una marca da 16.00 euro). Sia l’intestatario che il fiduciario devono firmare la D.A.T.
  • Mettere la D.A.T. in busta chiusa insieme alle fotocopie dei documenti di identita’ dell’intestatario e del fiduciario: gli impiegati del Comune, quindi, non possono leggere il contenuto della D.A.T. e non sono responsabili in alcun modo di quello che c’e’ scritto.
  • Fissare un appuntamento: PER FARLO, BISOGNA RIVOLGERSI ALL’Ufficio di Stato civile, prendendo appuntamento con l’addetto dei servizi demografici: Claudia Camilla, telefono 0174/75000 – indirizzo email: san.giovanni@ruparpiemonte.it
  • Andare all’appuntamento con il proprio fiduciario entrambi con un documento d’identita’ valido e il codice fiscale, in questa occasione devono compilare e firmare, di fronte agli impiegati del Comune, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’:
  • Allegare modulo D.A.T. – Dichiarazione dell’intestatario
  • Allegare modulo D.A.T. – Dichiarazione del fiduciario

A questo punto la busta chiusa che contiene la D.A.T. viene numerata. Il numero viene annotato in un registro informatico e riportato su ciascuna delle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorieta’ firmate dall’intestatario e dal fiduciario.

Ritirare la fotocopia della dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’ annotato il numero di registro assegnato.

Il Comune archivia in una cassaforte la busta che contiene la D.A.T. insieme alle dichiarazioni dell’intestatario e del fiduciario.

ATTENZIONE: Puoi fare la DAT anche se non nomini un fiduciario, in questo caso sara’ il giudice tutelare a provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno 8ai sensi del capo I del titolo XII del libro I del codice civile.

Ulteriori Informazioni

07/11/2023 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!